Seleziona una lingua

Baci di Alassio

Dolci come il loro nome, i baci di Alassio infatti sono realizzati con nocciole e cacao che lavorati insieme danno vita ad un impasto non eccessivamente dolce e morbido.

Ingredienti per l’impasto:

375 g nocciole intere non pelate
300 g zucchero
4 albumi
35 g cacao amaro in polvere
40 g miele

Ingredienti per la ganache:

100 g panna fresca liquida
130 g cioccolato fondente

Preparazione

Iniziare tostando le nocciole in forno statico preriscaldato 180° per una decina di minuti. Successivamente, una volta raffreddate, versarle con zucchero e cacao e frullare. Trasferire la farina ottenuta in una ciotola capiente; a parte, in un’altra ciotola, montare gli albumi con uno sbattitore a neve ferma. Versare poco per volta gli albumi all’interno delle polveri, mescolando dal basso verso l’alto. Incorporare il miele, continuando a mescolare delicatamente con la spatola e successivamente trasferire il composto ottenuto all’interno di una sac-à-poche con becco a stella.
Creare su una teglia foderata con carta forno dei ciuffetti di impasto (dovrebbero venirne una cinquantina). È importante che siano in numero pari!
Cuocete i vostri biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Nel frattempo preparare la ganache: contemporaneamente si dovrà sciogliere a bagnomaria il cioccolato e in un secondo pentolino scaldare la panna fino a farla bollire. Mescolare i due composti fino ad ottenere una ganache liscia. Trasferirla in una ciotola coprendola con pellicola trasparente e farla raffreddare per 15-20 minuti.
Quando sarà tiepida montatela con lo sbattitore, fino a farla raffreddare completamente. Trasferire la crema ottenuta all’interno di una sac-à-poche.

Prendere uno dei biscottini e spremere un piccolo quantitativo di crema sulla parte piatta.
Posizionare un altro biscottino sopra e pressatelo delicatamente in modo di farlo aderire completamente alla crema.

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni