Seleziona una lingua

Ricette di Riviera

Porta i sapori della Riviera a casa tua con le ricette della tradizione, gelosamente custodite e tramandate.

Agliata

Una salsa tipicamente preparata nel Ponente con l'aglio, l'uovo e l'olio. Solitamente si utilizza per condire verdure lesse (fagiolini, zucchine e patate) e per preparare …

Amaretti di Sassello

La produzione di Amaretti a Sassello è cominciata nel XIX secolo e da allora la ricetta, a base di mandorle, zucchero e albume, si è tramandata di generazione in generazione.

Antipasto a scabescio di Moneglia

La denominazione dialettale di questo antipasto tipico di Moneglia proviene dalla dizione prettamente genovese "mettere a scabescio", ossia il modo di preparare certi pesci, quali …

Baccalà al latte

Un piatto impegnativo nella preparazione ma che dà grandi soddisfazioni: un modo alternativo per cucinare il baccalà

Baci di Alassio

I baci di Alassio sono realizzati con nocciole e cacao che lavorati insieme danno vita ad un impasto dolce e morbido.

Barbagiuai

I Barbagiuai uniscono gli ingredienti orticoli per creare nutrienti ravioli fritti che si possono gustare sia caldi che freddi come facevano un tempo i contadini. La …

Baxin

I Baxin sono dolci molti semplici e antichi, non contengono burro, uova, conservanti: il loro aroma risulta di zucchero, miele, limone, con un accento marcato di finocchio selvatico.

Biscotti alla lavanda

Dolci tipici dal gusto delicato e decisamente fuori dal comune sono i biscotti alla lavanda, tipici prodotti del borgo di Lingueglietta, da accompagnare con tè …

Brandacujun alla ligure

Anticamente, per amalgamare il baccalà alle patate, si metteva un coperchio alla pentola e la si scuoteva dall’alto verso il basso: questo gesto dà origine al nome del piatto.

Cappon magro

Il Cappon Magro si può definire uno dei piatti più ricchi e sontuosi della tradizione ligure, genovese in particolare. Secondo la leggenda, ad inventarlo furono i frati …

Capra con fagioli

Questo è il piatto tipico per eccellenza di Castelbianco e delle sue frazioni nell’entroterra savonese. Provate questo piatto, tipico e allo stesso tempo semplice da preparare.

Carciofi ripieni

In Liguria sono tradizionalmente cucinate e apprezzate le verdure ripiene.

Castagnaccio

Diffuso su tutto l’Appennino, in Liguria viene realizzato con l’aggiunta di semi di finocchio selvatico e rosmarino.

Chifferi

Un dolce tipico del finalese sono i Chifferi, pasticcini a forma di mezzaluna a base di mandorle; una ricetta naturalmente vegetariana e per di più senza glutine!

Ciapazoi au bruzzu

La forma quadrangolare irregolare è caratteristica dei ciapazoi, tipicamente conditi con il bruzzo

Coda di stoccafisso ripiena

La Coda di stoccafisso ripiena è un piatto che si prepara tradizionalmente nei giorni invernali di festa, quando le temperature consentono di apprezzare al meglio il …

Coniglio alla ligure

Un piatto originario del Ponente Ligure, oggi riprodotto e apprezzato un po'in tutta Italia, che accosta il sapore delicato del coniglio al gusto amarognolo delle …

Corpi de diu

Una pasta grezza dal sapore deciso conferito dalla farina di castagne.

Crespelle alla Cellese

Celle Ligure ha la sua crespella: una particolare rivisitazione dello chef Bruno Cantamessa, caratterizzata dal tipico Prebuggiun, un mix di erbe naturali di campo.

Cubaita

Dolce tipico antichissimo che tradizionalmente non mancava mai sulla tavola durante le festività di Natale.

Cundiggiun (Cundijun)

Il Cundiggiun o Cundijun è una specialità tipica del ponente ligure: un’insalatona mista che ricorda la francese niçoise, ricca e sostanziosa da poter essere considerata piatto unico.

Erbun

L’erbun è una pietanza molto sostanziosa; una torta tipica di Dolceacqua, realizzata utilizzando la zucca gialla tritata.

Farinata bianca

La farinata bianca è un prodotto tipico della provincia di Savona, molto croccante e il colore è bianco.

Fazzini o lisotti

I Fazzini, detti anche Lisotti, sono delle tipiche focaccette della Val Bormida. L’impasto è lo stesso degli gnocchi, a base di patate lesse, farina e burro; hanno la forma di piccole tigelle.

Fidelanza

La fidelanza è una ricetta apricalese che trova le proprie origini nella tradizione contadina.

Focaccia verde

Focaccia poco nota al di fuori della val Nervia, prende nome dalla presenza delle verdure sulla pasta della pizza e deve la sua tradizionalità alla …

Frandura con Toma di Mendatica

La Frandura costituiva il pasto principale dei contadini durante il lavoro nei campi.

Frittata di carciofi

Da gustare in inverno come in estate; questa la ricetta della frittata realizzata utilizzando i rinomati carciofi di Perinaldo!

Frittelle di zucchine dolci

Le frittelle di zucchine trombetta, sono una variante delle frittelle di baccalà tipiche in riviera; caratteristico il gusto particolarmente delicato, quasi dolce.

Fugassin

I tipici fugassin a cui sono dedicate numerose sagre nel ponente ligure e non solo, sono snack dolci o salati dalla forma triangolare; buonissimi da gustare caldi!

Gnochi de pan

Gli gnochi de pan (gnocchi di pane) sono preparati con pane raffermo e bietole sono una ricetta facile e gustosa.

Insalata di panissa

Un’insalata composta mescolando la panissa, non fritta, condita con olio, cipolla e sedano, aceto e pepe, dopo averla tagliata a quadretti.

Linguine acciughe e pinoli

Il gusto caratteristicamente salato delle acciughe, si adatta ad ogni portata, dall’antipasto al secondo. Questa è la ricetta delle linguine alle acciughe e pinoli.

Lumache alla Molinasca

Si dice sia la ricetta della strega!!!!!! Alimento particolarmente adatto per la vita agreste delle streghe, sono oggi una specialità di Molini di Triora, dove ogni …

Mele vestite

Una valida alternativa alla tradizionale torta di mele che lascerà ospiti grandi e piccini a bocca aperta!

Michette di Dolceacqua

Le michette sono piccoli panini zuccherati, che trovano i propri natali nella cittadina di Dolceacqua.

Millesimini al rum

I Millesini sono piccoli cioccolatini tipici di Millesimo: la ricetta tradizionale è difficile da trovare, in quanto custodita gelosamente dai pasticceri della zona.

Panissa fritta

La panissa fritta è il tipico esempio di street food ligure: fette di panissa fritte sul momento e salate, da gustare a passeggio.

Pansarole di Apricale

Le Pansarole sono il dolce tipico della zona, solitamente accompagnato dallo zabaione caldo.

Pesto alla genovese

Per fare il vero pesto alla genovese ci vogliono due ingredienti squisitamente liguri: il basilico di Prà DOP e l’aglio di Vessalico. Ingredienti 8 mazzetti di basilico genovese DOP 50 …

Pesto di fave del Ponente ligure

Il pesto di fave è una semplice preparazione tipica della stagione primaverile, in quanto le fave fresche sono reperibili solo durante questo periodo dell’anno. È una salsa, utilizzata per accompagnare carne e pesce. Ha …

Pinolata della Val d’Aveto

Un dolce tipico della Val d'Aveto, la pinolata è una torta dalla consistenza friabile, e dal sapore delicato. Un dolce semplice da gustare durante la …

Previ (Preti)

I Previ sono dei particolari ripieni, realizzati con le foglie di cavolo

Pute di Campo Ligure

Una calda minestra invernale, tipicamente preparata dai contadini dell'entroterra della valle Stura, per far fronte alle fredde giornate invernali. Ingredienti 200 g di farina gialla 300 g di …

Revzora di Campo Ligure

Questa ricetta arriva direttamente da Campo Ligure ed è tipica del luogo: una focaccia realizzata con un impasto misto di farina di grano e mais. Sette …

Salsa di noci

Una salsa cremosa, dal sapore unico che unisce la consistenza croccante delle noci alla cremosità della panna, la salsa di noci è tradizionalmente il condimento …

Salsa di pinoli

Una salsa cremosa, dal sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, la salsa di pinoli è ottima per condire primi piatti come i pansoti, le …

Sardenaira

La Sardenaira è un piatto tipico del ponente ligure. Trova le sue origini intorno al 1450 e sembra sia un'antenata della pizza. Il nome Sardenaira deriva dall’ingrediente …

Sciaccarotti

Buonissimi appena sfornati, gli Sciaccarotti sono realizzati con la pasta della pizza e coperti da una salsa a base di pomodoro, origano e tanto aglio!

Sciure Cene

Una ricetta tipicamente ligure, semplice da preparare per un antipasto sfizioso che troverà il favore anche dei più piccoli!

Sfoglia di carciofi

Una variante della famosa torta pasqualina genovese, a base di carciofi, da gustare come piatto unico, oppure come antipasto per una cena tra amici.

Sgabei

Un antipasto sfizioso e di semplice esecuzione. Per Sgabei, infatti, si intendono dei pezzi di pasta di pane lievitata e successivamente fritti in abbondante olio e gustati salati leggermente e croccanti.

Spaghetti con branzino e carciofi

Una ricetta sfiziosa per una cena tra amici in una sera di mezza estate, gli spaghetti con branzino e carciofi racchiudono l’essenza della Liguria in un piatto ricco di sapore e di tradizione.

Stroscia

È un dolce tipico della Valle del San Lorenzo; parliamo di una ricetta antica, caratterizzata dal gusto dell’olio extra vergine di olive taggiasche della provincia …

Strozzagatti

Questo dolce nasce come alternativa al pandolce genovese: la consistenza è molto più morbida e ricorda quella della torta margherita.

Tacunà

Una crostata sottile, ripiena di marmellata di albicocche, caratterizzata da una frolla aromatizzata al marsala.

Tira

La tira è una delle più famose specialità cairesi: la leggenda narra che questo piatto tragga le sue origini dal periodo napoleonico.

Torcetti

I torcetti sono piccoli biscotti friabili e fritti, diffusi in tutta la Val Bormida, in particolare a Mallare.

Torta salata di zucca

La ricetta originale della torta salata di zucca, piatto tipicamente diffuso in tutta la regione, richiede la prescinseua, ovvero la cagliata fresca leggermente acidula, difficilmente reperibile fuori dalla Liguria.

Totani ripieni

I totani si possono cucinare in vari modi, tutti egualmente validi per ottenere piatti saporiti e di sicuro successo.

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni