Seleziona una lingua

Street food

Una Riviera da leccarsi le dita. Focacce, torte salate e tanti altri piatti da gustare a spasso per i borghi della Riviera.

Erbun

L’erbun è una pietanza molto sostanziosa; una torta tipica di Dolceacqua, realizzata utilizzando la zucca gialla tritata.

Farinata bianca

La farinata bianca è un prodotto tipico della provincia di Savona, molto croccante e il colore è bianco.

Fazzini o lisotti

I Fazzini, detti anche Lisotti, sono delle tipiche focaccette della Val Bormida. L’impasto è lo stesso degli gnocchi, a base di patate lesse, farina e burro; hanno la forma di piccole tigelle.

Focaccia verde

Focaccia poco nota al di fuori della val Nervia, prende nome dalla presenza delle verdure sulla pasta della pizza e deve la sua tradizionalità alla …

Fugassin

I tipici fugassin a cui sono dedicate numerose sagre nel ponente ligure e non solo, sono snack dolci o salati dalla forma triangolare; buonissimi da gustare caldi!

Panissa fritta

La panissa fritta è il tipico esempio di street food ligure: fette di panissa fritte sul momento e salate, da gustare a passeggio.

Revzora di Campo Ligure

Questa ricetta arriva direttamente da Campo Ligure ed è tipica del luogo: una focaccia realizzata con un impasto misto di farina di grano e mais. Sette …

Sardenaira

La Sardenaira è un piatto tipico del ponente ligure. Trova le sue origini intorno al 1450 e sembra sia un'antenata della pizza. Il nome Sardenaira deriva dall’ingrediente …

Sfoglia di carciofi

Una variante della famosa torta pasqualina genovese, a base di carciofi, da gustare come piatto unico, oppure come antipasto per una cena tra amici.

Tira

La tira è una delle più famose specialità cairesi: la leggenda narra che questo piatto tragga le sue origini dal periodo napoleonico.

Torta salata di zucca

La ricetta originale della torta salata di zucca, piatto tipicamente diffuso in tutta la regione, richiede la prescinseua, ovvero la cagliata fresca leggermente acidula, difficilmente reperibile fuori dalla Liguria.

Turtelin o Turta Verde

Il Turtelin è una torta salata a base di riso, a cui vengono mescolati il cavolo e il formaggio di pecora essiccato, arricchito con abbondante olio.

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni