Seleziona una lingua

Secondi piatti

Dal mare all’entroterra i prodotti tipici della Riviera soddisfano tutti i palati nei secondi piatti della tradizione.

Baccalà al latte

Un piatto impegnativo nella preparazione ma che dà grandi soddisfazioni: un modo alternativo per cucinare il baccalà

Brandacujun alla ligure

Anticamente, per amalgamare il baccalà alle patate, si metteva un coperchio alla pentola e la si scuoteva dall’alto verso il basso: questo gesto dà origine al nome del piatto.

Cappon magro

Il Cappon Magro si può definire uno dei piatti più ricchi e sontuosi della tradizione ligure, genovese in particolare. Secondo la leggenda, ad inventarlo furono i frati …

Capra con fagioli

Questo è il piatto tipico per eccellenza di Castelbianco e delle sue frazioni nell’entroterra savonese. Provate questo piatto, tipico e allo stesso tempo semplice da preparare.

Carciofi ripieni

In Liguria sono tradizionalmente cucinate e apprezzate le verdure ripiene.

Coda di stoccafisso ripiena

La Coda di stoccafisso ripiena è un piatto che si prepara tradizionalmente nei giorni invernali di festa, quando le temperature consentono di apprezzare al meglio il …

Coniglio alla ligure

Un piatto originario del Ponente Ligure, oggi riprodotto e apprezzato un po'in tutta Italia, che accosta il sapore delicato del coniglio al gusto amarognolo delle …

Frandura con Toma di Mendatica

La Frandura costituiva il pasto principale dei contadini durante il lavoro nei campi.

Frittata di carciofi

Da gustare in inverno come in estate; questa la ricetta della frittata realizzata utilizzando i rinomati carciofi di Perinaldo!

Lumache alla Molinasca

Si dice sia la ricetta della strega!!!!!! Alimento particolarmente adatto per la vita agreste delle streghe, sono oggi una specialità di Molini di Triora, dove ogni …

Previ (Preti)

I Previ sono dei particolari ripieni, realizzati con le foglie di cavolo

Sciure Cene

Una ricetta tipicamente ligure, semplice da preparare per un antipasto sfizioso che troverà il favore anche dei più piccoli!

Totani ripieni

I totani si possono cucinare in vari modi, tutti egualmente validi per ottenere piatti saporiti e di sicuro successo.

Trippe in umido

La ricetta delle trippe in umido usa come elemento base le trippe appunto, che vengono stufate e servite con contorno di patate, fagioli, pomodoro.

Zeraria in gelatina

La Zeraria è un tipico piatto invernale che si prepara in Val Bormida, a base di carne di maiale, vitello e gallina in gelatina.

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni