Seleziona una lingua

I borghi più belli d'Italia

Scopri i borghi di Riviera selezionati tra i Borghi più belli d’Italia.

Apricale

Apricale è inserito all’interno del circuito “I villaggi di pietra” ed è stato il primo comune ligure ad essere inserito all’interno dei Borghi più belli d’Italia.

Brugnato

Il nucleo antico, costruito a struttura anulare allungata, conserva portali rinascimentali in pietra lavorata.

Campo Ligure

Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, in una zona di pregio ambientale tra il Geoparco del Beigua e quello delle Capanne di Marcarolo, si sviluppa il centro abitato di Campo Ligure.

Castelvecchio di Rocca Barbena

Nella lunga via principale si intersecano i tipici caruggi liguri stretti e tortuosi che creano un intreccio nel tessuto urbanistico del borgo.

Cervo

“Cervo s’è tutta salvata in alto, è un monte di case e di scale…” Alfonso Gatto

Colletta di Castelbianco

Il borgo è rinomato in particolare per le sue ciliegie, le quali vengono utilizzate nei modi più vari, soprattutto per dolci e marmellate.

Finalborgo

Gli edifici hanno mantenuto l’architettura originaria di impianto medievale, con palazzi nobiliari sorti a partire dal 1400 volti a testimoniare l’importanza acquisita dal borgo con il passare dei secoli.

Laigueglia

Lungo le vie colorate del centro storico, di impianto medievale, sorgono antichi palazzi nobiliari dagli interni riccamente decorati, alcuni trasformati in piacevoli strutture ricettive.

Lingueglietta

Antico e importante feudo dei signori Della Lengueglia, tipico borgo medievale di crinale.

Millesimo

Borgo di origini romane, posto sul tracciato della via Aemilia Scauri, fa parte del circuito dei Borghi più Belli D’Italia, per il caratteristico tessuto del suo centro storico ed importanti esempi architettonici di stampo feudale sviluppatosi nel Duecento.

Moneglia

Il centro storico di Moneglia è noto per aver dato i natali al pittore di scuola genovese Luca Cambiaso vissuto in epoca moderna.

Noli

Antico pagus romano, già conosciuto in epoca bizantina per la sua strategicità territoriale, il borgo iniziò la sua ascesa di potenza marinara partecipando alla prima crociata.

Seborga

Seborga assunse al rango di piccolo principato fino al 1729, quando passò di proprietà alla famiglia Savoia.

Triora

La fama del paese deriva dal famoso processo, che diede al borgo il nome di “paese delle streghe”.

Verezzi

Oltre al fascino paesaggistico Verezzi è anche ricca di arte e cultura: uno degli eventi mondani di maggiore richiamo è il Festival Teatrale.

Zuccarello

Il borgo di Zuccarello fu fondato dai marchesi di Clavesana in epoca medievale e successivamente i marchesi Del Carretto lo elessero a capitale del loro dominio…

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni