Seleziona una lingua

Mele vestite

Un dolce dall’aspetto davvero originale e semplice da preparare; una valida alternativa alla tradizionale torta di mele che lascerà ospiti grandi e piccini a bocca aperta!

Ingredienti

4 mele
2 tuorli d’uovo
100 g farina
50 g zucchero
50 g burro
1 scorza d’arancia
Confettura di pesche

Preparazione

Setacciare insieme la farina bianca, lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere i due tuorli, il burro ammorbidito ed la scorza di arancia grattugiata. Impastare il tutto fino a formare una pasta morbida ed elastica.
Modellare una palla e lasciarla riposare per almeno mezz’ora coperta con un telo umido. Stendere successivamente la pasta con l’ausilio di un mattarello, fino a raggiungere una forma piuttosto squadrata. Dividere la sfoglia in quattro parti.
Sbucciare ed eliminare il torsolo dalle mele, ricordando di riempire la parte centrale dove si trovava il torsolo con la confettura di pesche. Avvolgere le mele con la pasta, e comprimere leggermente l’estremità finale dell’impasto, nell’incavo del picciuolo. Cuocere per circa 30 minuti a 170°C in forno preriscaldato. Servire tiepide con una pallina di gelato alla vaniglia per ottenere un dolce ancora più sfizioso!

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni