Abbazia di Ferrania
L'Abbazia di Ferrania e chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo è uno dei più antichi insediamenti della zona. La struttura, sita nel borgo di …
L'Abbazia di Ferrania e chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo è uno dei più antichi insediamenti della zona. La struttura, sita nel borgo di …
Chiesa parrocchiale dell'Assunta: edificata nel Settecento, in stile barocco, è la parrocchiale del borgo; al suo interno è collocato un organo ligneo di manifattura …
Chiesa parrocchiale di San Pietro - la chiesa fu edificata sui resti dell'antico castello del Burgum Albinganeum nel 1789 con la conclusione dei lavori nel …
Edificata dall’architetto Andrea Storace nel XVII secolo, sorta su una precedente chiesa trecentesca di cui abbiamo testimonianza diretta solo dell'abside. Al suo interno vi è …
Posizionata al di fuori del centro storico della cittadina, nei pressi del monte di San Martino. Di impianto paleocristiano, oggi possiamo vedere solamente alcuni resti …
Posta al di fuori del centro storico della città, di impianto paleocristiano del IV secolo, venne edificata al di sopra di una necropoli risalente al …
Di antiche origini paleocristiane, edificato nel V secolo è il più antico edificio ligure esistente e uno dei battisteri meglio conservati d’Italia, grazie anche ai …
Di proprietà del notaio Giacomo Pistone nel sottostante portico venne firmato l'atto di fondazione del nuovo borgo di Millesimo. Il documento, datato al 9 novembre …
Edificato sull’altura di un poggio, sovrasta dall’alto il borgo. Il primario impianto quadrangolare con torri fu voluto dai marchesi di Clavesana nel Decimo secolo. Divenne sede …
Eretto nel Decimo secolo dai Conti di Ventimiglia, possidenti del feudo, passò in epoche successive alla famiglia nobiliare genovese dei Doria. Composto da due torri …
Situato in posizione dominante sopra il capo di Varigotti, è costruito con detriti del castrum bizantino del VII-IX secolo. È postuma la costruzione di una torre …
Edificato nel 1151 dai Conti di Ventimiglia, il Castello dei Doria nel corso dei secoli subì numerose trasformazioni. L'originario impianto feudale, difeso a fine Duecento …
La datazione del Castello Spinola, edificato per conto dei feudatari Spinola a difesa del centro abitato, pare risalire all'anno 936. A partire da metà secolo …
Collocata all'interno del centro storico di Brugnato, fu in origine un'antica basilica cimiteriale, che nel settimo secolo venne rifondata dai monaci dell'Ordine di San Colombano, …
Di impianto paleocristiano, posizionata nel cuore del centro storico della cittadina è dedicata a san Michele Arcangelo. Costruita assieme al battistero, adiacente ad essa, fu …
Arroccato sulla collina dell’Orera, il borgo “saraceno” si presenta come armonioso insieme di quattro diverse borgate (Poggio, Piazza, Roccaro, Crosa), caratterizzate da costruzioni in pietra …
Uno dei borghi più belli d’Italia è il più interessante dei nuclei storici di Finale Ligure; edificato da Enrico II fu interamente circondato da mura, …
La Certosa dei monaci certosini e chiesa di San Pietro in Vincoli è situata nel centro storico del borgo, che fu appunto abitato dai monaci certosini …
La chiesa della Madonna del Rosario è posizionata nel centro storico del borgo nel centro storico toiranese. Sul luogo già insisteva un oratorio dei Disciplinanti e …
Complesso architettonico di origini medievali, risalente al tredicesimo secolo. L'edificio conserva al sue esterno una caratteristica facciata in cui sono ancora visibili i segni dei …
Edificata nel cuore del centro storico, affianco alla cattedrale, affonda le sue origini all’alto medioevo, subendo nel corso del tempo ampliamenti e costruzioni successive a …
La chiesa fortezza di San Pietro è il monumento più significativo e simbolico del borgo di Lingueglietta; edificio unico nel suo genere trasformato in fortezza …
Situata nel centro storico di Castelvecchio, ha un impianto originario risalente al Quattrocento. L’edificio venne aggiornato allo stile barocco nel 1600, al suo interno presenta …
Costruita nel Settecento a sostituzione della precedente eretta nel Cinquecento, la chiesa fu progettata dall'architetto Sebastiano Boccaccio e conserva al suo interno una ricca decorazione …
La chiesa parrocchiale della Purificazione di Maria Vergine è situata nel cuore del centro storico, davanti alla piazza principale chiamata Torracca eretta in epoca medievale …
La chiesa parrocchiale di San Martino di Tours, di impianto medievale, conserva una torre campanaria del 1300, con piani di finestre ogivali e coronamento merlato. …
La chiesa parrocchiale di San Matteo fu eretta nel Settecento, è tra le più significative realizzazioni in stile barocco del ponente ligure. La facciata è …
Imponente realizzazione di di G.B. Marvaldi, che iniziò a progettarla nel 1686, è uno degli edifici tra i più rappresentativi del barocco ligure. La chiesa …
La chiesa parrocchiale di San Martino di Tours fu edificata nel Seicento ad opera dell'architetto Arturo Fieschi, dedicata a San Martino di Tours, presenta una …
Posizionata sulla sommità del borgo, la chiesa parrocchiale di San Michele venne edificata su un nucleo preesistente durante il periodo medievale dal comasco Giorgio De …
Edificata sui resti di un precedente edificio medievale, la chiesa parrocchiale di San Nicola da Bari è stata ampliata nel 1400 grazie all'opera dei maestri …
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta situata nella frazione di Allegrezze e inserita all'interno della piazza principale del paese e risalente al Duecento. Sul …
Posta all’ingresso del borgo, di piccole dimensioni, costruita in pietra, venne eretta nel 1300 e dedicata a San Bernardo di Chiaravalle. Il sagrato è finemente …
Da piazza della Collegiata si arriva fino alla chiesa di San Dalmazio, oggi molto diversa rispetto alla costruzione originaria risalente al XIII secolo. Sorge presso …
Edificata all'interno del centro storico, la chiesa di San Giorgio fu costruita nel 1100 e presenta un impianto romanico, riconoscibile dalla facciata e dalla parte …
In prossimità del castello di Monleone vi è la chiesa di San Giorgio, con l'annesso chiostro, edificata in epoca medievale e officiata per oltre due …
La chiesa di San Lorenzo il Vecchio è un edificio di origini medievali, posizionato su un dirupo a strapiombo sul mare, attraversava un antico percorso …
Di origini quattrocentesche, la Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate ingloba al suo interno una torre angolare quadrata proveniente dalle antiche mura e divenuta poi successivamente …
Via Roma conduce alla centrale piazza in cui è collocata la collegiata dell'Assunta, grande chiesa romanico-gotica a tre navate, restaurata nel Cinquecento e rimpicciolita ad …
Architetture religiose Santuario di Nostra Signora delle Grazie - sorto sui ruderi o nelle immediate vicinanze di un tempio pagano, l'attuale struttura nasconde i resti …
Architetture religiose Chiesa parrocchiale di Santa Caterina d'Alessandria - di impianto cinquecentesco, divenne sede parrocchiale ereditando il titolo e i sacramenti dalla già esistente pieve di …
Chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria e Sant'Antonio Abate - ricostruita nel 1467 su un edificio preesistente Chiesa di Santa Maria - eretta nel …
Architetture religiose Concattedrale di San Pietro - eretta nel dodicesimo fu rimaneggiata successivamente; pregevole l’altare del Seicento e una cattedra vescovile del Settecento Chiesa di San …
Edifici religiosi Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità - situata nel centro storico, fu costruita tra il 1654 e il 1725; conserva importanti affreschi del XVIII …
Chiesa di San Bartolomeo Situata nel centro storico del borgo, la parrocchiale venne eretta nel 1200 e oggi possiamo vederla con un rifacimento esterno seicentesco. Presenta …
Architetture religiose Complesso conventuale di Santa Caterina a Finalborgo - fondato nel 1359 è oggi sede del museo civico Complesso conventuale di San Francesco a …
Della struttura originale rimangono il muro laterale sinistro e quello dell'abside. Vi officiavano i Minori Osservanti del convento di San Francesco ed era la sede …
Era il 1967 quando dalla mente di Carlo Marcello Rietmann, giornalista e critico letterario, nacque quasi per gioco il Festival, in una placida sera di mezza estate …
Castello di Cairo Montenotte - costruito nell'XI - XII secolo, viene posto sotto il controllo di Ottone Del Carretto, venduto poi a Genova. Nel …
Originariamente di proprietà del monastero di San Pietro di Savigliano, fu donato nel 1216 alle monache cistercense di Santa Maria de Betton dopo l'acquisto da …
Il Museo degli strumenti musicali di Seborga è composta da un'esposzione di 135 pregiati strumenti musicali databili dal 1744 al 1930, suddivisi in aerofoni, cordofoni, idiofoni, …
Piccolo Museo del figurino storico si trova presso i locali del Comune di Dolceacqua, all'interno del Centro Culturale del borgo; è composto da soldatini e …
Il Museo della Carta di Mele è stato inaugurato nel 1997 a testimonianza dell’antico sapere dell’arte cartaria, che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo …
Un museo, quello della filigrana di Campo Ligure, unico in tutta Italia e probabilmente nel mondo! Al suo interno non solo è presente la rappresentazione del …
Il museo è allestito dello storico palazzo D’Aste. La struttura architettonica presenta caratteristiche differenti dovute alle modifiche strutturali e di ampliamento subite nel tempo. Oggi l'edificio è …
Il Museo PassaTempo è un luogo in cui il tempo si è fermato, a pochi chilometri dal centro di Genova. Un’ampia raccolta di motocicli e oggetti …
Secondo un'epigrafe ottocentesca, posta al sopra del portale d'ingresso, si legge che la fondazione dell'edificio indicato con il nome di Oratorio dei Disciplinati, databile al …
Entrando nel paese si trova l'oratorio barocco dei Santi Sebastiano e Rocco, edificato nel 1647, dove all'inizio della parete a destra è collocato un frammento …
Edificato affianco alla parrocchiale, l'oratorio di Santa Maria Maddalena presenta pianta rettangolare, costruito nel Seicento sui resti di un precedente edificio in cui aveva sede …
Eretto dal capitano Giuseppe Polla nel Settecento, l'oratorio di San Giuseppe fu edificato nei pressi di una delle antiche porte medievali di accesso al borgo. …