Anello del Monte Penna
Un'escursione della durata di un paio d'ore, adatto a chi non soffre di vertigini, essendo la parte più prossima alla vetta leggermente esposta. È caratterizzato dalla …
Un'escursione della durata di un paio d'ore, adatto a chi non soffre di vertigini, essendo la parte più prossima alla vetta leggermente esposta. È caratterizzato dalla …
Un anello particolarmente impegnativo, che supera i 2000 mt di dislivello, ma che ripaga con una vista mozzafiato sulle Alpi marittime Dopo avere fatto la salita …
A Borgio Verezzi, oltre al mare, è possibile praticare attività all'aria aperta anche nell'entroterra. Un escursione da fare a piedi non particolarmente impegnativa, adatta quindi anche ai …
Un'interessante escursione ad anello per scoprire da vicino i fenomeni geologici che hanno modellato e caratterizzato il territorio ligure di ponente. Attraversando territori incontaminati si raggiungono le sorgenti …
Il percorso ha inizio da Seborga: si percorre un tratto sterrato, per poi inerpicarsi lungo la mulattiera che conduce ad una fitta zona boschiva composta …
Il Museo Archeologico del Finale propone da qualche anno a questa parte un itinerario che integra le nozioni culturali con l'attività sportiva, permettendo ai visitatori di …
Per coloro che amano sfidare le rocce, i dintorni di Castelbianco offrono la possibilità di intraprendere arrampicate su falesia per tutti i gusti. Le vie per gli …
La nascita dell’arrampicata sportiva trova le sue radici proprio nel finalese, una delle aree carsiche più estese in Italia, alla fine degli anni '60. Arrampicare a …
La Baia dei Saraceni è una favolosa insenatura naturale incastonata tra il Punta Crena e Capo Noli. È famosa per la sua bellezza, nonché per …
Non si vive fino in fondo una giornata di mare a Finale Ligure senza una bella partita di beach volley in compagnia: piedi affondati nella …
L'osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale è prima di tutto un motivo in più per stare all'aria aperta. Inoltre il bello del birdwatching è poi la possibilità …
Il canyoning (anche noto come torrentismo) consiste nella discesa a piedi dei torrenti incassati, spesso percorrendo direttamente il greto. Non è uno sport estremo, ma …
Un’altra escursione piuttosto impegnativa è quella che collega il borgo di Apricale a Perinaldo, altro piccolo paese della Val Nevia. Poco sotto la farmacia …
L’Enduro è una specialità di gara nel mondo della mountain bike: si svolge su un circuito e presenta alcune prove speciali, prevalentemente in discesa, che richiedono …
Dolceacqua, uno dei borghi più belli della Val Nervia e della Riviera dei Fiori, presenta un caratteristico giro ad anello per cogliere appieno il fascino delle campagne …
Partenza dalla chiesa parrocchiale di Erli, si imbocca il sentiero a sinistra della chiesa, in direzione Cerisola. Si prosegue nel paese, si passa a destra della chiesetta …
Partendo dalla cittadina di Aregai, tra San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare, si può lasciare l'auto per poi iniziare il percorso lungo la pista ciclabile …
Ripercorrere alcuni tratti della antica e romana via Julia Augusta significa coniugare sport e cultura, outdoor e storia. Il sentiero che collega l’amena cittadina di Cervo …
Con l’arrampicata libera sulle falesie si raggiunge la massima espressione del movimento su fessure e appigli naturali, permettendo al corpo di entrare veramente a contatto …
Lo snorkeling fornisce a tutti coloro che hanno un buon rapporto con il mare l’opportunità di osservare la vita sottomarina in un contesto naturale, senza bisogno di un corso …
La barca a vela è sicuramente il miglior modo per godersi in relax la costa finalese, senza però trascurare la possibilità di praticare uno sport adatto …
Le grotte di Borgio Verezzi, conosciute con il nome di "Valdemino", sono costituite da roccia carsica; la cavità principale fu scoperta nel 1933, e comprende …
Le grotte di Toirano, sono un complesso di cavità carsiche di rilevanza storica e scientifica oltre che turistica, note per la varietà di stalattiti e …
Punto di partenza di questo sentiero è il piazzale antistante la chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine a Lingueglietta, s’imbocca il carruggio sulla sinistra (Via della Chiesa) e lo …
Finale Ligure è il paradiso della mountain bike. Per gli appassionati di freeride e down hill, sono disponibili servizi di Bike Shuttle per le risalite motorizzate e centinaia di …
Il Museo PassaTempo è un luogo in cui il tempo si è fermato, a pochi chilometri dal centro di Genova. Un’ampia raccolta di motocicli e oggetti …
Nel cuore dell’Appennino genovese, si estende l’Altopiano di Pratorondanino. Qui, a 750 metri di altitudine, si trova il Giardino Botanico Montano, ideato nel 1979 dal …
Cenni Storici Il volo libero con il deltaplano si sviluppa agli inizi degli anni '50, negli USA, per poi approdare negli anni successivi in Europa e solo negli …
Il parco/museo, da cui si gode una vista magnifica sull’abitato di Lingueglietta e sulla marina di San Lorenzo al Mare, ospita l'abitazione-laboratorio dell'artista Carin Grudda e del …
A confine tra Liguria e Toscana, il Parco Montemarcello-Magra include un territorio di 4320,8 ettari, ricco di valenze naturali, storiche e culturali, attraversando i confini …
Il Parco del Beigua si estende dal mare fino al più alto monte Beigua, tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona, …
Il Parco dell'Aveto tutela uno dei fiori all'occhiello dell'Appennino Ligure. Il territorio protetto si estende per più di 3000 ettari e interessa la Val d'Aveto, …
Il borgo è situato nell'alta val Bormida, con l'insediamento urbano ubicato lungo la sponda destra del fiume Bormida che in questo tratto assume la denominazione …
Il Parco Urbano di Imperia, è un’area verde di quasi 50'000 metri quadri situato a ridosso di Oneglia. All'interno del parco è possibile trovare tutti i …
Un percorso molto panoramico che parte dal mare di Sanremo per poi addentrarsi nell'entroterra, alla scoperta del borgo medievale di Perinaldo. Una lunga salita nei …
Il sentiero è di bassa difficoltà e si sviluppa per circa 2 km. Partendo dalla Chiesa Parrocchiale dedicata a Nostra Signora dell’Assunta nella Frazione di Veravo, si …
Il sentiero è di media difficoltà e si sviluppa per circa 2 km. Partendo dalla frazione di Vesallo, si giunge ai ruderi dell'antico Castello. Da qui si può …
Il sentiero è di bassa difficoltà e si sviluppa per circa un chilometro e mezzo. Si parte dalla frazione Colletta, borgata completamente distrutta dal terremoto del 1887 e sapientemente …
Il sentiero è di bassa difficoltà e si sviluppa per circa 2 km e mezzo. Dopo aver attraversato il centro abitato di Vesallo, si inizia la passeggiata …
Il sentiero è di media difficoltà e si sviluppa per circa 7 km e mezzo. Si parte dal borgo di Colletta, per giungere alla frazione Oresine. Percorrendo il sentiero che …
Il sentiero è di media difficoltà e si sviluppa seguendo due possibili percorsi: il primo di circa 4 km, mentre il secondo raggiunge i 7 km …
Il percorso attraversa il centro della frazione Vesallo per giungere ad una vecchia mulattiera che porta alla Chiesa di San Sebastiano Martire in località “Orti”. …
Prendendo come punto di partenza la piazzetta dove si trova il capolinea della corriera, ci si dirige verso est fino a raggiungere il cartello segnaletico …
La Pista Ciclo-Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori è costruita lungo i 24 km della vecchia linea ferroviaria che dal 1872 al 2001 ha …
Il fiume Vara è uno dei pochi corsi d’acqua liguri con rapide che consentono di cimentarsi in sport acquatici quali il rafting ed il canyoning, due …
La Riserva Naturalistica dell'Adelasia, costituita nel 1989, si estende per oltre 500 ettari nella parte superiore e più integra del bacino del Rio Ferranietta. Il territorio è caratterizzato …
Il Finalese è un territorio indissolubilmente legato alla natura in tutte le sue forme e a tutti gli sport ad essa collegati. Prima tra tutte le …
Un piacevole percorso podistico/turistico, adatto a tutte le età, interamente segnalato da sculture e punti informativi realizzati da artigiani del ferro battuto: una nota folkloristica …
L'ambito naturalistico nel quale è immerso Santo Stefano d'Aveto è di una bellezza unica. Un luogo da vivere a 360° anche e forse soprattutto in …
Un percorso didattico che si sviluppa per tre chilometri ad anello, andando a toccare le quattro frazioni di Verezzi (Crosa, Poggio, Roccaro e Piazza) mettendone in evidenza il …
Tra le due guerre mondiali, gli alpini scavarono un sentiero, sospeso nel vuoto, intagliato nelle fragili rocce del Pietravecchia e del Toraggio, al confine tra …
Il Sentiero Natura che percorre tutta la zona nelle prossimità di Sassello è un'occasione per trascorrere una giornata all'aria aperta, alla scoperta della flora e della …
Un percorso didattico che si sviluppa per sette chilometri ad anello, andando a toccare le quattro frazioni di Verezzi (Crosa, Poggio, Roccaro e Piazza) mettendone in evidenza il patrimonio …
Lo snorkeling fornisce a tutti coloro che hanno un buon rapporto con il mare l’opportunità di osservare la vita sottomarina in un contesto naturale, senza bisogno di un corso specifico …
La Speleologia è una disciplina che racchiude il fascino della scoperta scientifica unito al piacere dell'attività sportiva: si fonda sulla ricerca e l'apertura di nuove …
Un beach break di grandi dimensioni, adatto a soddisfare le esigenze di tutti, esperti e principianti. Il surf si può praticare lungo tutto il litorale, …
Mirabile terra a ridosso del mare. L’altipiano del Beigua e il suo Parco sono punto d'incontro tra i due litorali; quello di ponente e quello …
Un'attività sicuramente da non perdere se siete in zona tra agosto e settembre, è senza alcun dubbio la vendemmia a Villafranca: qui è possibile praticarla …
Quando le mareggiate aprendo la stagione fredda, a Moneglia si sente un’atmosfera diversa. È bellissimo prendere la macchina fotografica e uscire a immortalare uno spettacolo davvero unico, caratteristico di questa zona. Per godersi …